Ministero della pubblica amministrazione

GENERAZIONE… ERASMUS PLUS

L’istituto comprensivo G. Mazzini è lieto di comunicare a tutta quanta la popolazione scolastica, ai genitori e a tutto il personale che da lunedì 20 settembre fino al 24 del c.m., partirà il progetto internazionale Erasmus Plus  presso l’istituto secondario di 1°grado G. Castronovo. Il progetto che ha avuto origine 4 anni fa e che ha mobilitato decine  di studenti provenienti da 5 paesi europei: Italia, Turchia, Slovacchia ,Spagna e Olanda, si conclude virtualmente e coinvolgerà insegnanti e studenti in un’esperienza unica e arricchente. Un progetto che ha avuto finalità ben precise, quali migliorare il livello delle  competenze in lingua inglese e delle abilità chiave, favorire la dimensione internazionale dell’istruzione e della formazione attraverso la cooperazione dei paesi partner, contribuire  ad accrescere la cosiddetta ” Generazione Erasmus” nel mondo  della mobilità giovanile europea e a potenziare uno dei progetti di maggior successo dell’ UE  favorendo lo sviluppo di una popolazione sempre più europea e consapevole di appartenere ad un’ unica  grande entità sovrastatale. La Scuola Secondaria di 1° grado G. Castronovo di Erice entra a far parte di un circuito europeo  per variare ed ampliare l’offerta formativa affinché sia più innovativa, in grado di adeguarsi alle nuove tendenze e metodologie didattiche e tecnologiche. Il dirigente scolastico prof. Filippo De Vincenzi e un team di docenti, coordinati dalla referente di lingua inglese, prof.ssa Giacoma Sciacca  e dalla referente del dipartimento di matematica e scienze, prof.ssa Paola La Sala, hanno lavorato a un progetto legato alla sostenibilità ambientale e all’ecologia dal titolo “Be Aware of and Protect Nature”, approvato dalla commissione europea nel 2018, che avrebbe dovuto concludersi nel 2020  e che ha visto il nostro istituto nel ruolo di scuola partner. Tuttavia la diffusione della situazione pandemica ne ha interrotto l‘espletamento che avverrà nei prossimi giorni e seguirà il seguente calendario:

lunedì 20 settembre 0re 9,30 -13,00 collegamento con le istituzioni scolastiche di ogni paese partner;

Saluti di benvenuto e Inno dell’istituto

• Introducing game
  • Condivisione del video sulla propria scuola e sul paese d’appartenenza
  • Kahoot game
  • Video sulla tematica 3R e Art Student  workshop

martedì 21 settembre: 0re 9,30 -13,00 collegamento con le istituzioni scolastiche di ogni paese partner;

• Buongiorno dai  Jolly students
  • Condivisione del video sulla differenza tra economia circolare ed economia lineare
  • Incontro con l’ esperta esterna dott.ssa Valentina Oddo dell’associazione Plastic Free
  • Students Cooperative Scientific workshop”
  • Condivisione del video realizzato da docenti e alunni presso la Riserva Naturale Orientata delle saline di Trapani e Paceco con la collaborazione del WWF

mercoledì 22 settembre: 0re 9,30 -13,00 collegamento con le istituzioni scolastiche di ogni paese partner;

• Buongiorno dai Jolly students
  • Video su Trapani ed Erice
  • ICT WORKSHOP tramite Google Earth app
  • Condivisione del video realizzato da docenti e alunni sulla creazione dei tappeti ericini presso                    Intrecci d’Arte Trapani – associazione  Balarm)
  • Art manual Workshop

giovedì 23 settembre: 0re 9,30 -13,00 collegamento con le istituzioni scolastiche di ogni paese partner;

• Buongiorno dai Jolly Students
  • Condivisione del video sulle 3 R
  • ICT WORKSHOP e creazione di un libro digitale attraverso BOOK CREATOR

venerdì 24 settembre: 0re 9,30 -13,00 collegamento con le istituzioni scolastiche di ogni paese partner;

• Buongiorno dai Jolly students
  • Art Students workshop
  • PHENOMENON BASIC LEARNING workshop : laboratorio su una nuova metodologia didattico-educativa finlandese
  • Song live workshop sulle 3 R