CONCERTO ORCHESTRA INDIRIZZO MUSICALE E CORO TRENTAPIEDI
VIDEO CHRISTMAS MEDLEY
TRENTAPIEDI PER TELETHON 2021-2022
Circolare n.106 Ringraziamento Raccolta Fondi Telethon
Anche quest’anno la nostra scuola vuole rinnovare il proprio impegno a sostegno della Fondazione Telethon, nonostante le concrete difficoltà legate all’emergenza covid-19.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere sempre la cultura della solidarietà nei nostri alunni e sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
In considerazione del valore di tale iniziativa, il giorno 17 dicembre 2021 tutti i docenti potranno dedicare le attività didattiche per sensibilizzare gli alunni sui temi della solidarietà, attraverso racconti, disegni, testi scritti, lettura di libri, visione di film, ecc.
Facendo seguito a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto, i genitori rappresentanti di classe, ove lo ritenessero opportuno, potranno farsi carico di ricevere le offerte delle classi di appartenenza e di consegnarle ad una rappresentanza della componente genitori che sarà presente nell’ingresso del plesso centrale di Via Calvino (entrata laterale via Amodei) il giorno 17 dicembre p.v. dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Sarà successivamente cura di una rappresentanza del Consiglio di Istituto provvedere ad effettuare il versamento in favore di Telethon e a darne comunicazione alla scuola.
10 DICEMBRE 2021 ORE 10,30 - CERIMONIA INTITOLAZIONE PLESSO SCUOLA INFANZIA di via Accardi (Casa Santa) alla memoria di Emanuela Loi, agente di Polizia, vittima della strage mafiosa di via d’Amelio.
ERASMUS +
Si è concluso il progetto Erasmus Plus presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Castronovo” dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice che ha visto coinvolto un numero elevato di studenti delle classi seconde e terze in attività interattive e digitali aventi la finalità di promuovere la storia, la cultura e la società del nostro territorio.
I paesi partner stranieri Olanda, Spagna, Turchia e Slovacchia, hanno avuto altresì modo di conoscere la struttura organizzativa, didattica e metodologica del nostro istituto. E’ stato inoltre promosso l'apprendimento della lingua straniera di tanti nostri alunni migliorando la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione; promuovendo l'equità, la coesione sociale, la cittadinanza attiva; incoraggiando la creatività e l'innovazione. La realizzazione di queste finalità ha permesso di promuovere l’acquisizione di competenze trasversali fondamentali quali le competenze digitali, l’imparare ad imparare, lo spirito d’iniziativa e la sensibilità a temi culturali, sociali ed ambientali. Un secondo ed importante passo è stato rappresentato dai rapporti sinergici tra istituzioni scolastiche di diversi paesi europei creando ambienti d'apprendimento motivanti e interattivi per rispondere alle necessità formative degli alunni secondo i quadri europei.
Un grande evento che si è concluso grazie alla collaborazione, condivisione ed una eccellente sinergia tra docenti, alunni e famiglie. Il nostro ringraziamento va ai docenti della Commissione Erasmus +, ai nostri eccellenti alunni nonché alle loro famiglie che hanno mostrato partecipazione e che hanno sempre collaborato con l’istituzione scolastica. Il nostro progetto si conclude così, con tanti doverosi ringraziamenti e con l’augurio di poter ripetere una simile esperienza interculturale ed europeista di così grande rilevanza.
Di seguito il link del video realizzato: https://www.youtube.com/watch?v=iAkZo2gjs_k
Il laboratorio teatrale, che ha promosso momenti di fusione fra teoria, pratica, studio e rappresentazione, ha fatto sì che i ragazzi superassero difficoltà ed insicurezze attraverso il potenziamento delle loro capacità creative, traendo da questa esperienza non solo il “sappiano” ma, soprattutto, il “ sappiano fare”. Il progetto ha coinvolto alunni delle classi quinte dei diversi plessi della scuola primaria, alunni della S.S. di 1° grado e alunni di due sezioni della scuola dell’infanzia di via Accardi. Dell’attività si è realizzato il video “ Civitoti in pretura”, riduzione liberamente tratta dall’omonima commedia di Nino Martoglio che oltre ad essere una satira nei confronti degli usi e costumi, non manca di suscitare qualche riflessione importante sulla società e i suoi mali.
ELABORATO FINALE CLASSE QUINTA A SCUOLA PRIMARIA PLESSO BADEN POWELL
La seguente presentazione è stata realizzata dagli alunni a conclusione di un percorso didattico incentrato sullo studio del territorio https://youtu.be/IVNPkunx-3w
MANIFESTAZIONE FINALE RETE "VIAGGIO NELL'ARTE E NELLA STORIA IN SICILIA"
PROGETTO "DANTIAMO"
Si è appena concluso il Progetto extracurricolare " Dantiamo" che ha coinvolto alcuni alunni delle classi terze in un laboratorio di lettura, revisione ed integrazione delle pagine dedicate alla " Divina Commedia" di Dante e tratte dal " Libro dei Classici", a distanza di quasi vent'anni dalla sua pubblicazione. È nato così un e- book che renderà più agevole e moderna la fruizione.
All' interno del progetto sono stati realizzati tre pop up ispirati all' Inferno, al Purgatorio e al Paradiso dantesco.
Il nostro ringraziamento va ai bambini che hanno accolto con grande entusiasmo la sfida da noi proposta. Le insegnanti Barbera M., Bruno R., Magaddino C. , Sessa L.
Puoi visionare il nostro e-book scansionando il QR oppure cliccando sul seguente link
https://issuu.com/trentapiedini/docs/per_ebook